Palazzo Alfieri
“Vero è, che la penna in mano di un eccellente scrittore riesce per se stessa un’arma assai più possente e terribile, e di assai più lungo effetto, che non lo possa mai essere nessuno scettro, né brando, nelle mani d’un principe“
Vittorio Alfieri
- Martedì-domenica
- 10:00-19:00 (ultimo ingresso alle ore 18)
- C.so Vittorio Alfieri, 375
Palazzo Alfieri è la casa natale del celebre poeta e drammaturgo Vittorio Alfieri, che qui nacque il 16 gennaio 1749 e dove visse fino all’età di cinque anni. Da Asti partì poi per intraprendere numerosi viaggi per l’Europa, diventando protagonista del panorama culturale, politico e letterario dell’epoca.
Oggi nelle sale del Palazzo si snoda un percorso che racconta la vita del poeta attraverso arredi originali della casa natale e alcuni oggetti che testimoniano l’attività letteraria, i viaggi, le passioni, e la sua incredibile vita.
Ma l’edificio lega il suo nome anche ad un altro Alfieri: Benedetto, zio del poeta e importante architetto che verso la metà del ’700 riprogettò parti dell’edificio di origine medievale.
Ancora oggi è possibile ammirare il notevole cortile caratterizzato da un’architettura movimentata e fortemente scenografica, che sembra accogliere con un abbraccio il visitatore.
Il Palazzo ospita anche la sede del Centro di Studi Alfieriani, un centro dedicato allo studio della vita, delle opere e dell’influenza culturale esercitata dal grande poeta astigiano.
