Il corso, in tre appuntamenti, tratta la storia, il significato e la composizione dei colori. In ciascun appuntamento si apprende l’antica composizione di un colore, per poi osservarne l’applicazione tramite opere e oggetti presenti a Palazzo Alfieri. Alla parte di approfondimento segue l’attività di laboratorio, durante cui ogni partecipante è guidato a realizzare un manufatto artistico.
- Il blu di lapislazzulo. I partecipanti apprendono e applicano in prima persona la composizione di questo colore, con componenti naturali. A seguire, sarà possibile disegnare e decorare la propria iniziale, sullo stile dei manoscritti miniati.
- Il rosso. I bambini partecipano attivamente ad un avvincente racconto che tratta la storia di questo colore e il suo utilizzo in ambito artistico. Segue la decorazione di un’elegante scatola con motivi decorativi a tema.
- L’oro. I bambini ne ripercorrono la storia, scoprendo la tecnica della doratura. Quante cornici dorate si osservano in Museo? A seguire, realizzazione di un’opera su tela, con decorazione dorate a mosaico.
Mercoledì 15, 22 e 29 dalle 17.00 alle 18.00
Costo 25€, comprensivo dei tre appuntamenti