“In fondo all’ignoto per trovarvi il nuovo”. Così Baudelaire battezzava il suo viaggio metaforico nelle profondità della propria coscienza. Come gli uomini, anche le città nascondono la propria essenza nel sottosuolo e Asti è forse l’esempio più lampante, in Italia, di un’identità da scoprire, scendendo in profondità.
Le emozioni guidano l'esperienza al museo
I Musei di Asti propongono eventi per adulti e ragazzi legati alle esposizioni temporanee ed ai suoi musei.
Un percorso museale che parla di Asti e ne rivela il suo DNA:
un sommerso di origine romana che ci porta alla scoperta della sua fondazione, palazzi e musei che raccontano della città attraverso la vita dei suoi personaggi più illustri, la Cripta e il Battistero, testimonianze della grande tradizione medievale, e poi su fin alla Torre che svetta sulla città e i suoi colli.
Un percorso perfettamente incastonato nella ricchezza di un territorio accogliente e imperdibile, come la sua gente, i suoi sapori e la sua cultura.
Benvenuti alla scoperta dell’astigianità.
I nostri Musei
Scopri Asti attraverso i suoi musei e siti archeologici.
Tra Asti e Nizza Le opere esposte in occasione della mostra tenutasi a Palazzo Crova di Nizza Monferrato tra il 9 aprile e l’8 maggio 2022 palesano il fascino esercitato sulla
Una realtà polivalente Al numero 367 di Corso Alfieri si trova il palazzo che, edificato dopo il 1908, ospita nelle sue aule il Liceo classico Vittorio Alfieri; al di sotto invece si
L’attuale anticamera del Museo Alfieriano conserva il ritratto di Vittorio Alfieri datato 1797. Il più bello e somigliante dei ritratti del poeta Astigiano, eseguito dal pittore francese François Xavier Fabre, allievo a
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.
Utilizziamo Google Tag Manager per monitorare il nostro traffico e per aiutarci a testare nuove funzionalità
Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
COVID 19
Dal 1° maggio 2022 per l’accesso ai Musei di Asti non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. Si consiglia l’utilizzo di idonea mascherina.